mercoledì 10 aprile 2013

Mini album... con un solo foglio!!

Ciao a tutti...

...è mercoledì e sul blog di Immagina significa: TUTORIAL!

Questa volta vi mostro come realizzare un mini album veramente mini con un solo foglio di patterned! Il mini finito misurerà 7,5cm x 10cm...

Partiamo dai materiali usati: carta Kesi'art, cartoncino millerighe La Casa di Gio - Stamperia, Lettere adesive Thickers American Craft e un centrino di carta. Tutti i materiali sono disponibili in negozio!!

Il procedimento è più difficile da spiegare che da fare...
Prendete il foglio di carta 12"x12" e passati il bulino (o il pieghetto) a 3, 6 e 9 pollici.
Girate il foglio e rifate la stessa cosa a 4 e 8 pollici. Avrete così creato 12 quadrati.
Ora piegate la carta e fate due tagli orizzontali, fino ad avere l'effetto della foto. Attenzione: dove ci sono le frecce NON bisogna tagliare!!!


Fatto?
Ora procediamo alla piegatura e ad incollare le parti. Piegate la carta decidendo quale dei due lati usare per l'interno dell'album e, dove non è stata tagliata, incollate le due facce.


Fatto?
Piegate il resto della pagina fino ad avere questo effetto e, quando siete soddisfatte, incollate tutte le facce tra di loro.

Ecco l'effetto finale!





La struttura è completata e ora si passa alla decorazione...
Per coprire la rilegatura e creare la copertina, ho scelto di usare del cartoncino millerighe giallo, intonato all'interno dell'album.


Ho ritagliato, dal cartoncino giallo millerighe, una striscia di misura 16,5cm x 10cm per realizzare la copertina e, contemporaneamente, coprire la costa. Poi, l'ho incollata come segue. 
Ho messo il biadesivo solo sulla parte più esterna, lasciando quella centrale libera. Il motivo è semplice: lasciare "aria" per poter sfogliare l'albumino!!

Vediamo se, con le foto, riesco ad essere più chiara... ecco come ho disposto il biadesivo!


Ed ecco cosa volevo dire parlando di poterlo sfogliare liberamente.


All'interno del mini album, invece che delle foto, ho scelto di inserire delle frasi importanti e significative. Le misure delle foto sono di 7cm x 9,5cm.


Quindi... alla fine si decora la copertina! In maniera molto semplice, semplicemente usando come sfondo della copertina il centrino di carta e, usando l'alfabeto di American Craft, ho dato il titolo QUOTES.

Risultato????












5 commenti:

Miria ha detto...

Che carino, Claudia! Una spiegazione chiarissima, mi sa che proverò a farlo! Grazie per averlo condiviso, Miria xx

Bio Stellar ha detto...

Geniale! <3

Silv.etta ha detto...

Carino e di veloce realizzazione!!! Grazie mille!

Unknown ha detto...

Favoloso, ora provo a rifarlo

Titart ha detto...

...ma...è carinissimo! :-)